DPI_SICUREZZAPOLITICA PER LA SALUTE E LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

 

Per System Aspea le risorse umane rappresentano la componente principale nello svolgimento della propria attività.

Il corretto e proficuo impiego del patrimonio umano dell’Azienda si compie solamente salvaguardandone l’integrità ed il valore.

In Azienda è attivo un sistema di gestione e sono state sviluppate modalità di lavoro orientate alla centralità della persona garantendo, nel contempo, il rispetto di tutte le norme in materia di lavoro, Salute e Sicurezza.

 

 

 

Obiettivi generali radicati

  • Prevenire gli incidenti
  • Consentire di lavorare in condizioni migliori e quindi di produrre di più
  • Evitare sanzioni e provvedimenti legali dovuti al mancato rispetto delle norme di legge
  • Creare all’interno della azienda, un insieme di competenze e capacità adeguate alla gestione ordinaria delle problematiche della sicurezza

Impegno costante a conformare la nostra organizzazione ai seguenti requisiti

– Rispetto di tutte le normative vigenti in tema salute e sicurezza dei lavoratori

– Conformità delle nostre attività e dei processi presenti e futuri alle regolamentazioni in materia di salute e sicurezza e in materia di lavoro

– Disponibilità per il nostro staff e per tutti coloro che vengono ad operare presso il nostro sito degli strumenti operativi necessari e della formazione adeguata al tipo di lavoro svolto

– Riesame periodico dei progetti, sistemi e obiettivi di sicurezza e sociali, alla luce di nuove informazioni

 

Programmi specifici di formazione e istruzione

– Adesione al progetto “Passaporto Sicurezza Imprese” con partecipazione di tutti i lavoratori a turnazione ad un programma di informazione-formazione specifico per ogni impianto dove si è chiamati a operare.

Frequenza obbligatoria annuale.

– Riunioni di informazione-formazione relative ad ogni POS emesso con la partecipazione del RSPP e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

 

Oltre l’obbligo per la Sicurezza per una CULTURA DELLA SICUREZZA

 

System Aspea crede in un modello organizzativo che permette di implementare e sviluppare in Azienda una mentalità aperta e costruttiva verso la sicurezza, attraverso un continuo e costante impegno del management e la condivisone del personale operativo.

Percorso di avvicinamento alla cultura della sicurezza realizzato in Azienda

1982: Realizzazione della raccolta “ Norme antinfortunistiche” formato tascabile e specifiche per impianti petrolchimici; consegna ad ogni lavoratore con istruzione specifica personalizzata effettuata dal capo cantiere.

1989: Acquisizione del testo redatto da Sinnea “Manuale di antinfortunistica nel settore delle costruzioni”; su tale testo, completo della casistica che si incontra nelle costruzioni industriali, si è sviluppato un percorso di istruzione formazione per tutte le maestranze che conserva a tutt’oggi intatta la sua valenza.

1990: Realizzazione del manuale interno della sicurezza con assegnazione delle responsabilità, attivazione delle metodiche di prevenzione, controllo del livello di sicurezza.

1995/1996: Adeguamento del sistema al D.L. 626/94-494.

2000: Eliminazione del budget sicurezza con delega al Responsabile Sicurezza e Prevenzione Infortuni, senza limiti di spesa.

2005: Trasparenza sui dati sui controlli livello di sicurezza , dati infortuni verbali di contestazione.

 

La conoscenza del processo di gestione, l’identificazione e l’analisi dei rischi, la gestione dei rischi attraverso capillari attività operative ed infine il continuo apprendimento attraverso l’esperienza maturata in azienda diventano il veicolo per maturare una reale attività di prevenzione aziendale degli incidenti.

(Estratto dal manuale per la sicurezza aziendale)